2. Disposizioni Generali
Il Codice definisce le responsabilità nonché gli impegni etici e sociali che il Gruppo assume con gli stakeholder, e presenta il quadro delle regole poste alla base di ogni azione del Gruppo stesso.
Il Codice è approvato dai Consigli di Amministrazione di tutte le Società del Gruppo e impegna gli Organi sociali, il management, il personale dipendente, i collaboratori esterni, i partner commerciali, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con il Gruppo.
Dunque, le disposizioni del Codice si applicano al Gruppo, ai “soggetti interni” al Gruppo e a tutti i “soggetti esterni” che, in forza di rapporti contrattuali, prestino la loro collaborazione con il Gruppo per la realizzazione delle sue attività, intendendosi per:
soggetti interni: (i) i componenti degli organi sociali delle Società del Gruppo e (ii) le persone del Gruppo, i.e. i dipendenti, compreso il top management e i collaboratori legati da contratto dipendente a termine delle Società del Gruppo;
soggetti esterni, nei limiti del rapporto in essere con il Gruppo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) i lavoratori autonomi o parasubordinati; (ii) i fornitori di beni e servizi, inclusi professionisti e consulenti; (iii) gli agenti; (iv) i partner commerciali.
Il Gruppo richiede ai soggetti esterni il rispetto del Codice e verifica che i principi su cui si basano le attività dei propri partner commerciali, per quanto applicabili, risultino allineati a quelli di cui al presente Codice.
L’insieme dei soggetti interni e dei soggetti esterni costituisce i “Destinatari” del presente Codice. Nel seguito del documento è fatto pertanto generico riferimento ai Destinatari, fatti salvi i casi in cui determinati principi siano applicabili a specifici soggetti interni e/o esterni.
Il Codice indica le regole di comportamento generali che i Destinatari devono rispettare nell’esercizio delle rispettive cariche e mansioni, anche con riferimento a:
- obbligo di riservatezza sulle informazioni di carattere confidenziale acquisite o di cui comunque dispongano in ragione della propria funzione;
- procedure stabilite per svolgere la propria attività;
- divieto di ricevere da terzi ovvero dare, offrire o promettere a terzi, utilità che possano indurre a tenere comportamenti in contrasto con gli interessi della Società o del soggetto per conto del quale operano.
Il Codice regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che il Gruppo e i Destinatari si impegnano a mantenere nei confronti degli stakeholder con i quali si trovano quotidianamente a interagire nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività.
L’insieme dei principi e dei valori espressi nel presente Codice ispira l’attività di coloro che operano nel Gruppo E-GAP, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento dei diversi scopi.